Volley Coaching System

Scheda Esercizio #1139

Dati generali

Nome Esercizio: Difesa diagonale stretta e contrattacco
Data Aggiunta: 15/04/2009 (Più di un anno fa)
Autore: Natale Mattia
Preferito: Questo esercizio non fa parte della tua collezione
Tipologia: Sintetico
Percorso: Tutti gli esercizi / Sintetici / Fase BP

Descrizione sintetica

Difesa della diagonale stretta e contrattacco.

Descrizione completa

Un giocatore su un plinto in Z2 nel campo A attacca verso un giocatore in Z4 che difende la diagonale (stretta) nel campo B. Quest'ultimo difende alto in mezzo al campo per un compagno che gli alza una palla alta i Z4. Ogni palla si gira (il giocatore sul plinto attacca 5 palloni prima di girare).

Note

Varianti:
  • L'alzata può essere eseguita da un palleggiatore in penetrazione da Z1. Questo si posiziona in difesa e solo dopo il colpo di attacco lascia tale posizione.
  • Eventualmente per mantere la posizione si può introdurre la possibilità di attacco anche in parallela e si inserisce un centrale in prima linea che dalla posizione di lettura, dopo il colpo dell'attaccante, si gira per alzare l'eventuale pallone difeso dall'alzatore, oppure dalla posizione di lettura si sposta a murare nella zona da cui proviene l'attacco. Utile anche per affinare le competenze di alzata su una difesa (nel caso si utilizzi il centrale per alzare i palloni in cui il palleggiatore è in difficoltà).
  • Quando si esegue l'esercizio con attacco da Z2 in caso di palleggiatore in prima linea (Z2) che difende la diagonale stretta, si inserisce un giocatore in Z1 che difende la diagonale lunga e attacca da seconda linea l'evetuale pallone difeso dall'alzatore (inserendo quindi il centrale in prima linea come precedentemente descritto).
Altre indicazioni:
  • A seconda del livello regoliamo il colpo dell'attaccante  (piazzata sul giocatore, in prossimità dello stesso, attacco più potente).
  • Possibilmente l'esercizio si esegue mantenendo i ruoli di competenza: gli attaccanti di Z4 difenderanno e attaccheranno quando l'esercizio viene eseguito con attacco da Z4. Gli opposti potranno eseguire l'esercizio da entrambe le parti, anche in seconda linea quando l'attacco viene da Z2. I centrali attaccano dai plinti, vengono inseriti in prima linea (eventualmente fanno muro ed alzano i palloni su cui non arriva il palleggiatore) e fanno assistenza.
Punteggi:
  • Si può eseguire l'esercizio anche a punteggio, soprattutto per quanto riguarda il colpo di attacco (attacco a rete -2, attacco fuori -1, attacco in campo +1) per incentivare la correttezza del colpo di contrattacco.