Volley Coaching System
Scheda Esercizio #1157
Dati generali
Nome Esercizio: | Ricezione in simulazione di punti finali del set |
Data Aggiunta: | 16/06/2009 (Più di un anno fa) |
Autore: | Natale Mattia |
Preferito: | Questo esercizio non fa parte della tua collezione |
Tipologia: | Analitico |
Percorso: | Tutti gli esercizi / Ricezione |
Descrizione sintetica
Ogni sestetto sceglie 3 ricettori e li shciera e 3 battitori. Il gioco simula una pressione e la necessità di tenere la battuta.Descrizione completa
Il gioco simula una situazione di pressione, ad esempio sul 24-23 in fase Breakpoint per i ricettori con una battuta forzata per cercare il punto diretto e con una prima linea forte. I giocatori che battono non hanno penalizzazioni per le battute sbagliate mentre c'è una grossa penalizzazione per l'ace subito.
Ogni sestetto sceglie i 3 giocatori che dovranno ricevere e i 3 che dovranno battere. A questo punto si schierano da entrambi i lati i ricettori (3 per campo) e i battitori.
Il gioco si svolge a turni: inizia a battere un giocatore della squadra A: egli può sbagliare la battuta senza penalizzazioni e deve cercare l'ace. Il turno dura fin quando la sua battuta non viene ricevuta o fa ace. Nel frattempo gli altri due battitori di squadra fanno assistenza; così anche uno dei due battitori avversari che non deve eseguire il turno successivo di battuta; l'altro che non deve eseguire il turno successivo fa da riferimetno come palleggiatore.
Avvenuta una delle condizioni l'azione passa a un battitore della squadra B e il turno si ripete.
Ogni sestetto sceglie i 3 giocatori che dovranno ricevere e i 3 che dovranno battere. A questo punto si schierano da entrambi i lati i ricettori (3 per campo) e i battitori.
Il gioco si svolge a turni: inizia a battere un giocatore della squadra A: egli può sbagliare la battuta senza penalizzazioni e deve cercare l'ace. Il turno dura fin quando la sua battuta non viene ricevuta o fa ace. Nel frattempo gli altri due battitori di squadra fanno assistenza; così anche uno dei due battitori avversari che non deve eseguire il turno successivo di battuta; l'altro che non deve eseguire il turno successivo fa da riferimetno come palleggiatore.
Avvenuta una delle condizioni l'azione passa a un battitore della squadra B e il turno si ripete.
Note
Esempio durata: si compiono 3 giri completi (ogni giocatore in battuta deve eseguire quindi 3 turni di battuta).
Esempio di punteggio:
Esempio di punteggio:
- Ricezione perfetta: 3 punti
- Ricezione buona: 1 punto
- Ricezione non buona ma giocabile dal palleggiatore: 0 punti
- Ace subito: - 5 punti
- Palla ricevuta nell'altro campo: -3 punti