Volley Coaching System
Scheda Esercizio #1247
Dati generali
Descrizione sintetica
Esercizio a punteggio speciale incentrato sulla capacità delle due squadre di ottenere ognuna il proprio obiettivo tecnico.
Descrizione completa
- Si divide il gruppo in due squadre con la formazione dei titolari sempre in situazione break-point e la formazione delle riserve in situazione cambio palla.
- L'obiettivo dei titolari sarà quello di riuscire a realizzare per due volte (anche non consecutive) due punti consecutivi.
- L'obiettivo delle riserve sarà quello di riuscire ad effettuare tre o quattro cambio palla consecutivi.
- Le rotazioni verranno proposte alternando ogni volta le prime linee con le seconde linee in ambedue le squadre; la sequenza migliore per alternare sempre in centrali può essere: P1- P4 - P6- P3- P2 - P5.
- L'errore in battuta della formazione dei titolari comporterà non solo l'azzeramento della eventuale azione vincente conquistata in precedenza, ma regalerà anche un punto alla formazione delle riserve.
- Il numero dei cambio palla consecutivi necessari alla squadra delle riserve per vincere la rotazione (3 o 4) sarà stabilito dal tecnico in base al livello di gioco e agli obiettivi che si prefigge di raggiungere con l'esercizio.