Volley Coaching System
Scheda Esercizio #0138
Dati generali
Nome Esercizio: | Rambo |
Data Aggiunta: | 24/11/2007 (Più di un anno fa) |
Autore: | Asta Andrea |
Preferito: | Questo esercizio non fa parte della tua collezione |
Tipologia: | Sintetico |
Percorso: | Tutti gli esercizi / Ricezione |
Descrizione sintetica
Esercizio di battuta e ricezione singola.Immagine associata
Descrizione completa
L'esercizio è svolto contemporaneamente su due campi: un giocatore batte dritto a sè verso la zona 5, dove è posto un altro giocatore in ricezione. L'alzatore alza palla alta per un terzo giocatore in attesa. Dopo la prima battuta, ne segue subito una seconda, dopodiché si gira. Chi ha battuto entra in ricezione nello stesso campo, chi ha ricevuto va in riferimento per il palleggiatore nel proprio campo, chi era a fare riferimento va a battere nell'altro campo.
Note
Le prime volte è normale una certa confusione con il giro. E' bene quindi assegnare all'esercizio un nome (es. "Rambo") per facilitarne la memorizzazione.
Varianti sulla ricezione
Per rendere l'esercizio più movimentato, è possibile far partire il giocatore in ricezione in una posizione "scomoda": seduto sui tre metri, seduto a fondo campo e così via. In questo modo la prima ricezione è più difficoltosa, mentre la seconda più facile.
Varianti per gli alzatori
Gli alzatori possono seguire schemi di alzata del tipo: alzo in direzione opposta a quella di partenza (ricezione in 5 => alzata in 2, ricezione in 1, alzata in 4), oppure nella stessa. Si consiglia tuttavia di variare spesso la sequenza, in modo che l'alzatore lavori su tutti e due i palloni esterni con entrambi i tipi di ricezione.
Gara
E' consigliabile eseguire l'esercizio sotto forma di gara, assegnando un punteggio per ogni tipo di ricezione. Ad esempio: 2 punti per ricezione #, 1 per ricezione +, -1 per ace subito.
Rambo #5 e Rambo #1
L'esercizio proposto ha ricezione in Zona 5, quindi si può memorizzare con un nome del tipo Rambo 5. E' possibile spostare la ricezione (ed i battitori, di conseguenza) su zona 1. E' anche possibile lavorare sulla ricezione di palla che arriva da posizione diagonale (batto da 1 verso 1 e da 5 verso 5), ma generalmente in questo modo la percentuale di errore aumenta.
Errori in battuta
Gli errori in battuta devono essere molto contenuti, quindi si consiglia di vietare la battuta in salto. Inoltre, infatti, ci sono molti palloni in giro per la palestra, quindi risulta rischioso battere in salto.
Ritmo
I giocatori devono mantenere alto il ritmo. In particolare, non devono mai passare più di 3-4 secondi tra la prima e la seconda ricezione del giocatore.
Varianti sulla ricezione
Per rendere l'esercizio più movimentato, è possibile far partire il giocatore in ricezione in una posizione "scomoda": seduto sui tre metri, seduto a fondo campo e così via. In questo modo la prima ricezione è più difficoltosa, mentre la seconda più facile.
Varianti per gli alzatori
Gli alzatori possono seguire schemi di alzata del tipo: alzo in direzione opposta a quella di partenza (ricezione in 5 => alzata in 2, ricezione in 1, alzata in 4), oppure nella stessa. Si consiglia tuttavia di variare spesso la sequenza, in modo che l'alzatore lavori su tutti e due i palloni esterni con entrambi i tipi di ricezione.
Gara
E' consigliabile eseguire l'esercizio sotto forma di gara, assegnando un punteggio per ogni tipo di ricezione. Ad esempio: 2 punti per ricezione #, 1 per ricezione +, -1 per ace subito.
Rambo #5 e Rambo #1
L'esercizio proposto ha ricezione in Zona 5, quindi si può memorizzare con un nome del tipo Rambo 5. E' possibile spostare la ricezione (ed i battitori, di conseguenza) su zona 1. E' anche possibile lavorare sulla ricezione di palla che arriva da posizione diagonale (batto da 1 verso 1 e da 5 verso 5), ma generalmente in questo modo la percentuale di errore aumenta.
Errori in battuta
Gli errori in battuta devono essere molto contenuti, quindi si consiglia di vietare la battuta in salto. Inoltre, infatti, ci sono molti palloni in giro per la palestra, quindi risulta rischioso battere in salto.
Ritmo
I giocatori devono mantenere alto il ritmo. In particolare, non devono mai passare più di 3-4 secondi tra la prima e la seconda ricezione del giocatore.