Volley Coaching System
Scheda Esercizio #1647
Dati generali
Nome Esercizio: | Il Re della montagna |
Data Aggiunta: | 26/01/2012 (Più di un anno fa) |
Autore: | Fasciglione Giovanni |
Preferito: | Questo esercizio non fa parte della tua collezione |
Tipologia: | Sintetico |
Percorso: | Tutti gli esercizi / Esercizi sotto forma di gara |
Descrizione sintetica
Gara fra terzetti che si alternano a giocare a pallavolo a tutto campo, facendo gareggiare una squadra che batte contro una che riceve ed attacca.Descrizione completa
Obiettivo: migliorare la fase cambio in maniera divertente.
Le squadre sono composte da terzetti che, a turno, giocano due alla volta, uno per ciascuna metà campo. La gara può essere svolta a tempo o a punti: se si gioca a tempo, vincerà la squadra che, al termine prefissato, avrà fatto più punti rispetto gli avversari, mentre se si gioca a punti vincerà il terzetto che avrà raggiunto per primo il punteggio prefissato: 10, 15, 21 punti.
Può fare punto solo il terzetto che parte in ricezione, mentre quello che parte in battuta, se conclude positivamente l'azione, direttamente con il servizio o attraverso la difesa ed il contrattacco, acquista il diritto di andare a ricevere nell'altro campo, che nel frattempo è stato liberato dalla squadra che non ha fatto il cambio palla. La squadra che ha abbandonato il campo si porterà dietro la fila dei terzetti in battuta.
La gara si svolge in questo modo: un terzetto, per sorteggio, parte in ricezione, mentre gli altri terzetti si preparano, uno alla volta, a battere. Il terzetto che entra in campo dopo la battuta cerca di vincere l'azione di gioco per poter andare a sostituire il terzetto ricevitore. Se invece il terzetto in ricezione ottiene il cambio palla, guadagna 1 punto e continua a ricevere, mentre chi era in battuta deve lasciare il posto alla squadra in attesa. I tre componenti della squadra in battuta devono sempre alternarsi al servizio. Il terzetto in ricezione può mantenere l'alzatore fisso a rete (ricezione a 2). Nel caso che un terzetto sia sprovvisto di alzatore, può scegliere autonomamente il da farsi.
Le squadre sono composte da terzetti che, a turno, giocano due alla volta, uno per ciascuna metà campo. La gara può essere svolta a tempo o a punti: se si gioca a tempo, vincerà la squadra che, al termine prefissato, avrà fatto più punti rispetto gli avversari, mentre se si gioca a punti vincerà il terzetto che avrà raggiunto per primo il punteggio prefissato: 10, 15, 21 punti.
Può fare punto solo il terzetto che parte in ricezione, mentre quello che parte in battuta, se conclude positivamente l'azione, direttamente con il servizio o attraverso la difesa ed il contrattacco, acquista il diritto di andare a ricevere nell'altro campo, che nel frattempo è stato liberato dalla squadra che non ha fatto il cambio palla. La squadra che ha abbandonato il campo si porterà dietro la fila dei terzetti in battuta.
La gara si svolge in questo modo: un terzetto, per sorteggio, parte in ricezione, mentre gli altri terzetti si preparano, uno alla volta, a battere. Il terzetto che entra in campo dopo la battuta cerca di vincere l'azione di gioco per poter andare a sostituire il terzetto ricevitore. Se invece il terzetto in ricezione ottiene il cambio palla, guadagna 1 punto e continua a ricevere, mentre chi era in battuta deve lasciare il posto alla squadra in attesa. I tre componenti della squadra in battuta devono sempre alternarsi al servizio. Il terzetto in ricezione può mantenere l'alzatore fisso a rete (ricezione a 2). Nel caso che un terzetto sia sprovvisto di alzatore, può scegliere autonomamente il da farsi.
Note
Varianti:
- ricevere obbligatoriamente in bagher
- il primo colpo difensivo deve essere fatto in bagher
- la squadra che batte, oltre che ottenere il diritto di andare a ricevere, guadagna un punto se fa ace
- qualsiasi attacco o contrattacco positivo dopo una difesa acrobatica vale un punto in più
- tutte le azioni di attacco e contrattacco devono esser composte da tre tocchi
- la battuta sbagliata non costituisce punto per i ricevitori
- la battuta sbagliata , fuori costa un punto in meno, quella a rete 3. Quando si applica questa variante è opportuno ridurre il punteggio del set a 7 - 10 punti
- non si può fare pallonetto nella zona dei tre metri se l'avversario ha fatto muro. Se non c'è il muro il pallonetto è valido in tutte le zone del campo.