Volley Coaching System

Scheda Esercizio #1798

Dati generali

Nome Esercizio: Gara di battute
Data Aggiunta: 24/02/2013 (Più di un anno fa)
Autore: Brambilla Gabriele
Preferito: Questo esercizio non fa parte della tua collezione
Tipologia: Analitico
Percorso: Tutti gli esercizi / Battuta

Descrizione sintetica

Una squadra batte seguendo un ordine preciso mirando ad un bersaglio. Chi colpisce il bersaglio corre a spostarlo nella zona successiva. Un secondo di penalità per ogni battuta sbagliata.

Descrizione completa

Numero pressochè illimitato di partecipanti. In caso di disparità, la squadra in minoranza avrà tre errori in battuta gratis, senza il secondo di penalità.
Una squadra si posiziona in battuta; si batte uno alla volta, seguendo un ordine preciso.
L'allenatore posiziona un tappetino/bersaglio in Z1 e da il via.
L'obiettivo è colpire il bersaglio (o comunque avvicinarsi il più possibile, l'allenatore si riserva di decidere se va bene o no).
Il giocatore che colpisce il bersaglio deve correre a spostarlo nella zona successiva e subito dopo il battitore che segue può servire.
Si dà un secondo di penalità per ogni servizio sbagliato.
La squadra avversaria batte i palloni verso la squadra che sta gareggiando, in modo da rendere il gioco fluido, senza intoppi e senza tempi morti per nessuno.
Vince, ovviamente, chi realizza il tempo migliore. In caso di parità (anche se è quasi impossibile), si va al netto delle penalità.

Note

Nel caso si ritenga inutile coinvolgere il libero nelle battute (anche se potrebbe essere divertente per un giocatore variare dieci minuti il suo ruolo ogni tanto), si può posizionare il libero al posto del bersaglio.
Quando la palla arriva sul libero, il battitore corre e gli dà il cinque per farlo spostare di una posizione, subito dopo il battitore seguente può servire.