Volley Coaching System

Scheda Esercizio #0924

Dati generali

Nome Esercizio: Salvatore della patria
Data Aggiunta: 29/09/2008 (Più di un anno fa)
Autore: Merlanti Piergiorgio
Preferito: Questo esercizio non fa parte della tua collezione
Tipologia: Globale
Percorso: Tutti gli esercizi / Globali a punteggio speciale

Descrizione sintetica

6 vs 6 si vince a 3 grandi punti il set. Per fare un grande punto bisogna vincere un mini set ai 5. Possibilità di salvarsi vincendo una free ball.

Descrizione completa

Per fare un grande punto bisogna vincere un mini set ai 5 con due punti di vantaggio. Chi perde il mini set ha la possibilita di annullare tutto se mette giu subito, sul primo attacco, una FB dell'allenatore, che dichiara chi dovrà attaccare: questo sarà il salvatore della patria. Per non perdere sono obbligati a far punto, nel caso di difesa la squadra conquista il grande punto. Nel caso di attacco vincente si riparte con il mini set da zero a zero.

Note

Sistema utilizzato da Prandi per allenare gli attaccanti principali a risolvere le situazioni più delicate. Si può adattare a tutti i giochi a punteggio speciale. Conviene dividere i due attaccanti principali della squadra e chiedere sempre a loro di essere i ''salvatori della patria''. Si può anche decidere che comunque l'attacco del ''salvatore'' sia effettuato da prima linea, anche se si trova in seconda in quel momento, o che venga effettuato da una determinata zona del campo su chiamata dell' allenatore. E' adatto a tutte le situazioni e dà molta responsabilità all'attaccante in questione.