E’ di poche ore fa l’ufficializzazione, direttamente dal sito della LegaVolley: tre le 16 squadre della serie A2 maschile Tim, per la Stagione Agonistica 2008/2009, compare il nome della Wayel Bologna, meglio conosciuta come Zinella Volley. Avendo visto anche l’annuncio sul sito ufficiale, i dubbi non ci sono più: Bologna torna in serie A anche a pallavolo.
Sfrutto lo spazio a mia disposizione per qualche riflessione, qualche analisi, qualche speranza. Siamo tornati in A2, non so bene quali siano le nostre capacità economiche, ma mi auguro veramente che questo sogno che si realizza non sia semplicemente un’illusione passeggera. Riusciremo a mantenere la serie? Non parlo solo di classifica, parlo anche e soprattutto di denaro. Stiamo costruendo o stiamo arrancando? Stiamo facendo il passo giusto o un passo troppo lungo?
Io ci credo, nel sogno Zinella. Non è che ci creda per una particolare simpatia. Anzi, quando ero più piccolino giocavo nella società eterna rivale della Zinella e quindi la odiavo a morte. E, anzi, più passa il tempo, più mi rendo conto di come certe cose non siano poi così fatte bene, lì dentro. Eppure ci credo. Ci credo perché non ho mai visto la serie A nella mia città e credo che questo possa fare tanto, ma tanto bene alla nostra pallavolo, giovanile e non. Ma la Zinella non deve dimostrare solo di poter fare la serie A, non deve soddisfare i sogni di gloria di due anzianotti che vogliono rivivere i tempi d’oro. Quello che la serie A deve fare, assolutamente, è prendere in mano la città, riaccompagnarla dentro a questo mondo fantastico, il mondo della pallavolo. Deve costruire qualcosa di solido, deve riportare i giovani dentro le palestre e non solo per fare basket. Deve ridare aria ad un giovanile maschile soppresso, un giovanile che vive degli “scarti” del basket e del calcio. Dobbiamo poter ritornare a produrre giovani di qualità, dobbiamo far vedere che la pallavolo non è uno sport morto.
Quest’anno le difficoltà in B1 sono state tante. A partire dalle dimissioni dello staff tecnico (a cui comunque credo vadano la maggior parte dei meriti per i prestigiosi risultati ottenuti, indipendentemente dal fatto che io sia un grande stimatore di Fortunati), a partire dall’agonia dei playoff, dalla sconfitta, dalla lotta contro il tempo per i documenti del ripescaggio. Fino ad oggi. Il giorno che, per molti, è l’avverarsi di un sogno.
In 3 giorni conosceremo praticamente la squadra: si svolgono, infatti, a Bologna (e con questo sono almeno tre i grandi appuntamenti a cui abbiamo assistito quest’anno), le operazioni di Volley Mercato, presso l’Hotel Savoia Regency. Al momento, le operazioni di mercato si sono svolte per poche società. Ad ogni modo, c’è tempo fino a domani (ore 13.00 per le A1, 18.00 per le A2). Tornando a Bologna, dopo l’ufficialità della conferma di coach Alberti, del centrale Paoli (ne sono molto contento) e del libero Peli, sono arrivate anche le conferme degli arrivi di due giocatori da Piacenza (in prestito), di un palleggiatore da Oderzo ed un altro centrale da Treviso, mentre pare sicuro l’addio di Brogioni (che forse diventerà il secondo allenatore).
Per concludere con la cronaca (sebbene non sia il tema di questo blog), pubblico l’elenco delle squadre ufficialmente iscritte (si spera) ai campionati maschili A1 e A2 della Stagione 2008/2009.
Serie A1 TIM
- BreBanca Lannutti Cuneo
- Mare&Volley Forlì
- Lube Banca Marche Macerata
- Trenkwalder Modena
- Acqua Paradiso Gabeca Montichiari (BS)
- Antonveneta Padova
- RPA-LuigiBacchi.it Perugia
- Copra Nordmeccanica Piacenza
- Pallavolo Pineto (TE)
- Prisma Volley Martina Franca (TA)
- Itas Diatec Trentino
- Sisley Treviso
- Marmi Lanza Verona
- Tonno Callipo Vibo Valentia
Serie A2 TIM
- Fiorese SpA Bassano (VI)
- Wayel Bologna
- Materdomini.it Castellana Grotte (BA)
- Pallavolo Catania
- Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello (PG)
- La Nef Castelfidardo (AN)
- Edilesse Cavriago (RE)
- Corigliano Volley SpA (CS)
- Pallavolo Reima Crema (CR)
- Nava Gioia Volley (BA)
- Olio Pignatelli Isernia
- Andreoli Latina
- Esse-Ti Carilo Loreto (AN)
- Top Team Volley Mantova
- M. Roma Volley
- Codyeco S. Croce (PI)
Una preghiera, per i dirigenti della società: fate le cose con cura. Non pensate che la A2 significhi solo far vedere della bella pallavolo. Cercate di coinvolgerci, di coinvolgere. Organizzate eventi, promuovete l’attività nelle scuole, cercate di risollevare le sorti della pallavolo maschile di Bologna. Io è questo che mi aspetto, molto più che vedere dei giocatori di 2 metri saltare sopra ad un taraflex. Ed in questo confido.
Hits: 16
Quando ero “ragazzino” me lo ricordo lo scudetto della “MAPIER BOLOGNA” allora ero grande nemico di MODENA (oggi, lo ammetto, un po’ meno…) e quando nella stagione 84/85 (se non sbaglio…) avvenne l’incantesimo che BOLOGNA piegò i cugini “nemici” (decisamente più blasonati…) per me fu una grande soddisfazione. Allora non mi ricordo quale dirigenza aveva in mano la “partita” ma il BASKET non aveva ancora divorato (mi pare il termine migliore) tutti i fondi economici e umani e il calcio non era così di alto livello come oggi (mi pare…). Dopo più di 20 anni di fallimenti-fusioni-rinascite abbiamo la possibilità di riprendere uno spazio che la BOLOGNA pallavolistica si merita…ma c’è un però…come osservi, giustamente, speriamo che la dirigenza attuale (che non conosco bene, perciò non giudico) faccia una attenta gestione della situazione in cui si trova perchè fare un passo avanti per poi rischiare altri 20 anni di “inferno” non mi sembra un gran affare…
Quello Scudetto. allora, permise alla BOLOGNA pallavolistica di avviare un movimento (parlo in particolare del maschile) che durò 10 anni, ora dopo 20 la 3DM non esiste e la 2DM è paragonabile alla 3DM modenese che invece ha retto il colpo (anche lì un po’ di calo negli iscritti c’è stato) anche se il Calcio ha raggiunto la vetta della A, ma fortunatamente (da Pallavolista) il BASKET è al livello del movimento del Ping-Pong di Bologna (senza offendere nessuno! W gli Sport compresi gli scacchi!).
Nota personale: Spero che le partite le facciano al PALASAVENA! Non sono pratico dei palazzetti di BOLOGNA ma ho visti i campionati UNDER 18 e mi sembra una struttura accettabile per l’A2, confermi?
Il Leone torna ruggire? Se ha fame credo di sì!
Ciao!
Fog-Factor 1G
Il PALASAVENA ha dimostrato, quest’anno, di essere a livelli stratosferici! Il PALADOZZA d’inverno ci ha lasciato più volte a soffrire il freddo!!! Vergogna a chi ce l’ha in gestione!!! E, inoltre, al Paladozza non possiamo allenarci!!! Ma insomma, giochiamo dove ci alleniamo e facciamo le cose per bene! Non ho mai capito questo desiderio di giocare per forza al Paladozza, il Palasavena è molto meglio, anche se, immagino, per alcuni non sarà poi così comodo (che poi è da vedere, con la tangenziale ci arrivi dietro).